The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Indonesia: recuperata una scatola nera dell’aereo caduto

L'aereo è andato in mille pezzi in mare. KEYSTONE/AP/Achmad Ibrahim sda-ats

(Keystone-ATS) Una delle due scatole nere dell’aereo precipitato in Indonesia qualche giorno fa con 62 persone a bordo è stata recuperata. Lo ha annunciato il ministro dei trasporti indonesiano.

Budi Karya Sumadi ha annunciato alla stampa che “uno dei due registratori di volo” del Boeing 737 della Sriwijaya Air, precipitato in mare pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto di Giacarta, “è stato recuperato”.

La scatola nera potrà fornire agli inquirenti indicazioni utili sulle ragioni dell’incidente nel quale sono morte 62 persone.

In precedenza la BBC, citando fonti ufficiali, aveva riferito come il dispositivo che le squadre di emergenza stanno utilizzando per recuperare le scatole nere fosse guasto e se ne se stesse attendendo uno nuovo da Singapore.

I sommozzatori avevano già individuato la posizione dei registratori di dati, ma non erano ancora riusciti a recuperarli. Finora sono stati portati a galla resti di cadaveri, rottami, brandelli di vestiti.

“Ci sono così tanti detriti laggiù, ne abbiamo recuperato solo una piccola parte”, ha detto il capo della Marina indonesiana, Yudo Margono. Sono circa 2600 gli operatori coinvolti nelle operazioni di ricerca, con 50 navi e 13 aerei.

Gli investigatori stanno già analizzando anche oggetti come una ruota e parte della fusoliera dell’aereo. Tra i detriti recuperati c’è la turbina di uno dei suoi motori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR