Indonesia: trovato aereo caduto, nessun sopravvissuto
(Keystone-ATS) Il relitto del Sukhoi Superjet 100 scomparso ieri dai radar mentre solcava i cieli indonesiani per un volo dimostrativo con una cinquantina persone a bordo è stato rinvenuto in una regione montuosa situata a sud di Giacarta. Lo ha reso noto un portavoce dell’esercito, senza specificare quali siano le condizioni di passeggeri ed equipaggio.
Non ci sono sopravvissuti, riferiscono fonti di una squadra di soccorso giunta nel luogo dell’incidente.
Il Sukhoi Superjet 100 è il primo aereo passeggeri postsovietico realizzato in Russia grazie ad una joint venture con l’italiana Alenia Aeronautica. I passeggeri erano giornalisti e rappresentanti di compagnie aeree locali interessate al flight test in vista di possibili acquisti.
L’aereo è scomparso dai radar a 30 minuti dal decollo, dopo che i piloti avevano chiesto il permesso di scendere da 10.000 a 6000 piedi nei pressi del monte Salak, un vulcano di 2200 metri ricoperto dalla giungla, a sud della capitale indonesiana. Tutte le ipotesi restano aperte: errore umano, problemi tecnici, maltempo (c’erano pioggia e nebbia).
Il Sukhoi superjet 100 è un aereo regionale che può portare tra 70 e 100 persone: l’aviazione russa vi confida per il suo rilancio. Il volo di dimostrazione faceva parte di una tournée promozionale nell’Asia centrale e orientale da parte di Sukhoi, che mira a vendere 42 modelli all’Indonesia.