The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Insegnamento lingue straniere: docenti criticano HarmoS

(Keystone-ATS) Entro il 2015 l’insegnamento delle lingue “straniere” nei cantoni che hanno aderito ad HarmoS dovrebbe essere unificato. I docenti però, viste le esperienze fatte finora, non credono al raggiungimento dell’obiettivo, a meno che vengano adottate le rivendicazioni contenute in una risoluzione accolta oggi all’unanimità dall’assemblea dei delegati di DCH, l’associazione che rappresenta gli insegnanti (Docenti svizzeri).

Attualmente è già trascorsa metà della fase d’introduzione dell’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (Concordato HarmoS), ma le condizioni quadro per l’insegnamento delle lingue straniere continuano ad essere insufficienti, indica un comunicato diffuso da DCH al termine dell’assemblea tenuta a Baden (AG).

La risoluzione è rivolta alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Una prima richiesta è la rinuncia alle note nella scuola elementare che, stando ai docenti, producono un’eccessiva pressione.

Una seconda richiesta è il potenziamento dell’organico degli insegnanti e dei corsi di formazione continua. Si impongono inoltre più ore di lezione, anche se DCH riconosce un rischio di eccessivo carico lavorativo per i bambini di scuola elementare.

I delegati deplorano poi che per il momento gli effetti dell’armonizzazione non siano ancora visibili. Un allievo con sei anni di scuola alle spalle che trasloca da Uri a Zurigo ha una lacuna di cinque anni per quanto riguarda l’insegnamento dell’inglese, denuncia ad esempio DCH. Da qui la richiesta che in tutti i cantoni svizzero tedeschi inglese e seconda lingua nazionale vengano insegnati con lo stesso ritmo.

Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione della Svizzera tedesca, Christian Amsler, presente ai lavori di DCH, ha chiesto agli insegnati di dar prova di pazienza. Un processo di armonizzazione è complesso, ha sottolineato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR