Internet, più corrente di Mühleberg
(Keystone-ATS) Internet usa ogni anno in Svizzera 4,6 terawattora (TWh), vale a dire circa il 7,8% del consumo totale di elettricità. E’ più di quanto produce la centrale nucleare di Mühleberg (BE). Questa stima, che si basa su dati del 2009, proviene da uno studio realizzato dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) su richiesta dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) pubblicato in febbraio e reso noto oggi dalla “NZZ am Sonntag”.
“La cifra non mi stupisce perché si sa che che Internet richiede molta energia”, ha affermato all’ats Michel Monteil, capo della sezione Valorizzazione e trattamento dei rifiuti all’UFAM.
Lo studio di base rientra nella riflessione su un'”economia verde” che vuole includere i servizi internet, ha spiegato Monteil. Miglioramenti potenziali riguardano soprattutto i sistemi di raffreddamento degli impianti nelle grandi imprese.
Tutta l’infrastruttura internet (apparecchi, cavi e antenne) era pari a 103’400 tonnellate nel 2009. In quell’anno questa quantità era aumentata di 20’000 tonnellate. In totale sono state eliminate 17’100 tonnellate: il 66% è stato recuperato e il 32% incenerito.
Per quanto riguarda il futuro Monteil ritiene che è probabile vi sia un un aumento dei bisogni.