The Swiss voice in the world since 1935

Iprite Isis probabilmente anche in Siria

(Keystone-ATS) L’Isis potrebbe aver usato il “gas mostarda” (l’iprite) anche in Siria: lo afferma il britannico Guardian citando medici ed esperti. L’attacco sarebbe avvenuto nei pressi di Aleppo, nella città di Marea.

I pazienti “hanno lesioni sulla pelle e problemi respiratori”, afferma il quotidiano. L’attacco sarebbe avvenuto venerdì scorso.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“È probabile che gas mostarda siano stati usati in un presunto attacco dello Stato islamico in Siria”, titola il sito del quotidiano britannico sottolineando che “crescono i timori sulla capacità dell’Isis di usare armi chimiche”. Le testimonianze di medici ed esperti sui sintomi di pazienti – secondo il Guardian – sarebbero una prova a sostegno della tesi, “negata dal Pentagono, che l’Isis abbia avuto accesso a scorte chimiche del regime del presidente siriano Bashar el Assad ritenute distrutte o depotenziate”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR