Iran: manifestazioni a favore del governo
(Keystone-ATS) TEHERAN – Manifestazioni a favore del governo, in risposta a quelle dei riformisti svoltesi nei giorni scorsi a Teheran, sono state convocate per oggi in tutto l’Iran.
Nella capitale i sostenitori del presidente conservatore Mahmoud Ahmadinejad scenderanno in piazza alle 15 ora locale (le 12.30 in Svizzera) con l’obiettivo di condannare il movimento riformista per aver offeso la memoria dell’imam Hussein, celebrato domenica in occasione della Ashura, quando la protesta antigovernativa è esplosa in tutto il paese.
Il sito ‘Javan’, vicino ai Pasdaran, ha inoltre invitato i sostenitori del governo a riunirsi dopo la manifestazione di fronte alla casa del leader riformista Mir-Hossein Moussavi a Teheran, con l’obiettivo di chiedere pubblicamente il suo arresto perché traditore dei principi della Repubblica islamica.
Intanto ieri, gli uffici di due ayatollah iraniani vicini all’opposizione sono stati attaccati e devastati da miliziani in borghese, secondo quanto ha riferito il sito riformista Rahesabz.
Contemporaneamente, miliziani si sono radunati davanti agli uffici di altri cinque grandi ayatollah moderati nella città santa sciita di Qom, chiedendo loro di emettere dichiarazioni contro gli oppositori che hanno dato vita a manifestazioni domenica a Teheran e in diverse altre città del Paese.