The Swiss voice in the world since 1935

Iran: migliaia a manifestazioni pro-velo organizzate da governo

Una manifestazione pro-velo con i manifestanti che mostrano un poster dell'ayatollah Khomeini, fondatore della rivoluzione islamica. KEYSTONE/AP/Vahid Salemi sda-ats

(Keystone-ATS) Migliaia di persone hanno manifestato oggi in tutto l’Iran in occasione di contro-manifestazioni pro-velo promosse dal governo, dopo una settimana di sanguinose proteste per la morte di Mahsa Amin.

La 22enne era stata arrestata dalla polizia della moralità per aver indossato “in modo improprio” il velo islamico, quindi finita in coma e poi morta.

Migliaia le persone scese in piazza a sostegno dell’hijab e di un codice di abbigliamento conservatore in contro-manifestazioni sostenute dal governo a Teheran e in altre città tra cui Ahvaz, Isfahan, Qom e Tabriz. “La grande manifestazione del popolo iraniano che condanna i cospiratori e i sacrileghi contro la religione è avvenuta oggi”, ha affermato l’agenzia di stampa iraniana Mehr.

L’imam Seyed Ahmad Khatami ha dato il tono alle preghiere settimanali a Teheran, esortando “la magistratura ad agire rapidamente contro i rivoltosi che brutalizzano le persone, danno fuoco alle proprietà pubbliche e bruciano il Corano”.

“Sostenere la fine del velo è fare politica alla maniera americana”, cantavano i fedeli, che tenevano in alto i cartelli ringraziando le forze di sicurezza e condannando le donne che hanno bruciato l’hijab in pubblico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR