The Swiss voice in the world since 1935

Iran: rilasciata petroliera sudcoreana sequestrata

La nave era stata sequestrata, ed il suo equipaggio era stato fermato, in risposta al blocco da parte di Seul di beni iraniani per 7 miliardi di dollari (6,6 miliardi di franchi) nell'ambito delle sanzioni imposte dagli Usa. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) L’Iran ha rilasciato la petroliera sudcoreana Hankuk Chemi, ed il suo capitano, che aveva sequestrato all’inizio di gennaio nelle acque del Golfo Persico: lo ha reso noto il ministero degli esteri sudcoreano in un comunicato.

La nave era stata sequestrata, ed il suo equipaggio era stato fermato, in risposta al blocco da parte di Seul di beni iraniani per 7 miliardi di dollari (6,6 miliardi di franchi) nell’ambito delle sanzioni imposte dagli Usa.

Teheran aveva già rilasciato i 20 marinai dell’equipaggio il 2 febbraio, ma aveva trattenuto il capitano. Il capitano è stato liberato e la petroliera è “partita oggi sana e salva”, ha annunciato il ministero nella nota.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR