The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Iraq: attentato a Baghdad, 35 morti

L'attentato è avvenuto in un mercato di abbigliamento (immagine d'archivio). KEYSTONE/EPA/AHMED JALIL sda-ats

(Keystone-ATS) È di 35 morti e oltre 80 feriti il bilancio ancora non definitivo di un duplice attentato suicida compiuto oggi nel centro di Baghdad.

Lo riferisce il direttore della protezione civile irachena, il generale Kazem Selman, citato dalla televisione irachena governativa al Iraqiya.

L’attentato è avvenuto in un mercato di abbigliamento di seconda mano in piazza Tayaran, poco lontano da piazza Tahrir, epicentro da circa un anno e mezzo delle proteste antigovernative contro il carovita e la corruzione.

Le autorità irachene accusano il sedicente Stato islamico (Isis) di esser dietro al duplice attacco. Selma ha affermato che finora non ci sono state rivendicazioni dell’attacco, ma che “l’attentato ricorda per modalità ed esecuzione quelli compiuti dall’Isis”.

Era dal giugno del 2019 che il centro di Baghdad non veniva colpito da attacchi dinamitardi e suicidi altrettanto sanguinosi. L’Isis era stato dichiarato sconfitto militarmente in Iraq nel dicembre del 2017.

Nella stessa piazza Tayyaran, luogo dell’attentato odierno, era stato compiuto nel 2018 un altro attacco suicida costato allora la vita a 31 persone.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR