The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

“Irreversibile dinamica di progresso” tra Francia e Algeria

Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune (a destra) ha definito quella del suo omologo francese Emmanuel Macron - arrivato in Algeria giovedì 25 agosto per rilanciare le relazioni bilaterali tra le due nazioni - una "visita ottima e riuscita". (Immagine d'archivio del 25 agosto) KEYSTONE/AP/Anis Belghoul sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente francese, Emmanuel Macron, e il suo omologo algerino, Abdelmadjid Tebboune, hanno dichiarato una “nuova, irreversibile dinamica di progresso” nelle relazioni tra i due paesi.

La dichiarazione cade nel giorno conclusivo della visita di Macron, volta a porre fine a mesi di tensioni tra la Francia e la sua ex colonia, che meno di due mesi fa ha festeggiato i suoi primi 60 anni d’indipendenza.

In una dichiarazione congiunta, i due presidenti hanno affermato che “Francia e Algeria hanno deciso di aprire una nuova era, gettando le basi per un rinnovato partenariato espresso attraverso un approccio concreto e costruttivo, incentrato sui progetti futuri e sui giovani”.

Tebboune ha definito quella di Macron – arrivato in Algeria giovedì 25 agosto per rilanciare le relazioni bilaterali tra le due nazioni – una “visita ottima e riuscita”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR