Isis: usati elicotteri Usa Apache per colpire obiettivi in Iraq
(Keystone-ATS) Per la prima volta, per colpire obiettivi dell’Isis nella provincia irachena di al Anbar le forze americane hanno impiegato elicotteri da combattimento Apache. Lo ha reso noto il Pentagono, precisando che gli elicotteri sono stati usati in quattro raid tra ieri e oggi, per colpire due postazioni con mortai, una vasta unità dell’Isis e due sue unità più piccole, nei pressi di Falluja.
Volando a bassa quota, gli elicotteri da combattimento sono esposti ad attacchi con missili terra aria, ma poiché nei pressi di Falluja i miliziani sono all’interno di una zona densamente popolata, era necessaria una maggiore precisione di fuoco, ha affermato un alto funzionario della difesa citato dalla Cnn.
“Per la prima volta sono stati impiegati velivoli ad ala rotante in coordinamento, in sostegno ad una operazione dell’esercito iracheno”, ha affermato un portavoce dell’esercito, il maggiore Curtis Kellogg, citato da altre fonti di stampa. Sempre tra ieri e oggi, ha reso noto il Dipartimento della Difesa in una nota, le forze Usa hanno condotto tre raid aerei in Siria, utilizzando cacciabombardieri e droni, ad est di Raqqa, a sud di Kobane e a sud di Dayr az Zawr.
Altri due raid, a cui hanno partecipato anche le forze belghe e britanniche, sono stati condotti in Iraq nelle zone di Ramadi e Falluja.