Prospettive svizzere in 10 lingue

Jfk: misteriosa chiamata a giornale Gb prima di omicidio

Il presidente americano John Fitzgerald Kennedy e la first lady Jacqueline Kennedy (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA JFK PRESIDENTIAL LIBRARY/ABBIE ROWE / sda-ats

(Keystone-ATS) Un quotidiano inglese, il Cambridge News, ricevette una telefonata anonima 25 minuti prima dell’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas, in cui si diceva che una “grande notizia” stava per accadere negli Usa.

Lo rivela un memo che era stato pubblicato dai National Archives negli Usa già lo scorso luglio e quindi non fa parte degli ultimi file sul caso appena desecretati, ma che secondo la Bbc era passato inosservato.

Nella chiamata fatta a un reporter senior del giornale, la voce anonima dice solamente che deve essere avvertita l’ambasciata americana a Londra e subito dopo riattacca. Secondo il documento datato 26 novembre 1963, che era stato inviato dal vice direttore di allora dell’Fbi, James Angleton, al celebre quanto controverso direttore del ‘bureau’ J Edgar Hoover, era stato l’MI5, il servizio segreto interno britannico, a ricevere la segnalazione della polizia sulla telefonata dopo che il giornalista aveva spiegato l’accaduto alle forze dell’ordine di Cambridge.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR