Kiev afferma di aver abbattuto un bombardiere russo
(Keystone-ATS) L’Ucraina ha dichiarato che, per la prima volta dall’invasione russa, le sue forze hanno abbattuto un bombardiere a lungo raggio utilizzato per lanciare missili cruise contro le città del Paese martoriato dalla guerra.
“Per la prima volta, unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con l’intelligence della difesa dell’Ucraina, hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3”, hanno annunciato i militari di Kiev in una nota.
Il ministero della Difesa russo ha invece affermato che un suo bombardiere a lungo raggio, un Tupolev Tu-22M3, è precipitato nella regione russa di Stavropol a causa di un guasto tecnico, aggiungendo che nell’incidente ha perso la vita uno dei quattro membri dell’equipaggio.
“Le informazioni preliminari disponibili indicano che l’incidente è stato causato da un malfunzionamento tecnico”, si legge in un comunicato del ministero. A bordo dell’aereo “non c’erano munizioni” e il velivolo “si è schiantato in una zona disabitata”, prosegue la nota, secondo cui il Tu-22M3 si è schiantato mentre rientrava alla base dopo aver completato una missione di combattimento.
Tre membri dell’equipaggio sono riusciti a mettersi in salvo. La morte del quarto membro dell’equipaggio è stata confermata dal governatore della regione di Stavropol, Vladimir Vladimirov, secondo il quale l’incidente è avvenuto nel distretto di Krasnogvardeiskoye.