The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Coop rialza i salari anche con l’orario di lavoro ridotto

I dipendenti della Coop riceveranno miglioramenti salariali, nonostante la riduzione dell'orario di lavoro nella maggior parte delle regioni del paese. Lo indica la stessa Coop in un comunicato stampa diffuso venerdì a Basilea, sede centrale della Coop.

Nel comunicato, Coop precisa che dal primo aprile del prossimo anno metterà a disposizione il 2 percento della massa salariale per aumenti generali e individuali. La Federazione svizzera dei lavoratori del commercio, dei trasporti e dell’alimentazione (FCTA) non è però d’accordo e vuole che gli aumenti scattino già a gennaio.

Con il contratto collettivo di lavoro che entrerà in vigore il primo gennaio 2001 la Coop ha fornito prestazioni supplementari pari ad oltre il 2,5 percento dei salari, rileva il distributore nella nota.

Il pacchetto prevede, oltre alla riduzione di un’ora della settimana lavorativa per parte del personale, 7 settimane di vacanze a partire da 60 anni ed adattamenti nell’ambito dei salari minimi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR