The Swiss voice in the world since 1935

Macedonia: nuovi scontri a Skopje tra polizia e nazionalisti

Nuovi scontri nella serata di ieri a Skopje fra polizia e nazionalisti macedoni. KEYSTONE/AP/BORIS GRDANOSKI sda-ats

(Keystone-ATS) Nuovi scontri nella serata di ieri a Skopje fra polizia e nazionalisti macedoni, contrari all’accordo sul nome del loro Paese firmato in una cerimonia al confine fra Grecia e Macedonia.

In base a tale intesa, e se essa sarà ratificata dai due parlamenti, in Macedonia anche da un referendum, il Paese ex jugoslavo si chiamerà Repubblica di Macedonia del nord.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Come hanno riferito i media locali, i dimostranti, nel tentativo di forzare il blocco e entrare in parlamento, hanno lanciato sassi e petardi contro gli agenti in assetto antisommossa, che hanno risposto con i lacrimogeni.

Anche in Grecia gruppi di nazionalisti hanno manifesto contro l’intesa, che mantiene il termine ‘Macedonia’ nel nuovo nome del Paese vicino. Un termine, a loro avviso, che appartiene esclusivamente al patrimonio storico e culturale ellenico.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR