Macron esorta Israele a fermare i bombardamenti
(Keystone-ATS) Israele deve interrompere i bombardamenti su Gaza, perché “i civili vengono bombardati”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista di ieri sera alla Bbc, ribadendo il diritto dello stato ebraico a difendersi.
“Quindi non c’è alcuna ragione per questo e nessuna legittimità. Quindi esortiamo Israele a fermarsi, ha sottolineato il presidente francese ribadendo anache la condanna francese alle azioni terroristiche di Hamas.
Quando gli è stato chiesto se voleva che altri leader – compresi quelli degli Stati Uniti e del Regno Unito – si unissero alle sue richieste di cessate il fuoco, ha risposto: “Spero che lo facciano”.
Parlando il giorno dopo la conferenza sugli aiuti umanitari a Gaza tenutasi a Parigi, Macron ha affermato che la “chiara conclusione” di tutti i governi e le agenzie presenti a quel vertice è stata “che non c’è altra soluzione che prima, una pausa umanitaria, che porti quindi a un cessate il fuoco, che ci permetterà di proteggere… tutti i civili che non hanno nulla a che fare con i terroristi”.