The Swiss voice in the world since 1935

Media, la Turchia blocca tutto l’import-export con Israele

(Keystone-ATS) La Turchia ha interrotto tutte le esportazioni e importazioni da e verso Israele a partire da oggi a causa della guerra a Gaza.

Lo scrive Bloomberg sul suo sito web citando due funzionari turchi a conoscenza della questione. Ankara – scrive l’agenzia – non ha annunciato formalmente la decisione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Non si è fatta attendere la reazione dello Stato ebraico, con il ministro degli esteri Israel Katz che ha definito quello del presidente turco Recep Tayyip Erdogan “un comportamento da dittatore” che ignora “gli accordi internazionali”.

Al tempo stesso, Katz ha incaricato il ministero di “impegnarsi immediatamente con tutte le parti interessate nel governo per creare alternative al commercio con la Turchia, concentrandosi sulla produzione locale e sulle importazioni da altri Paesi”. “Israele – ha aggiunto – emergerà con un’economia forte e audace. Loro perdono noi vinciamo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR