The Swiss voice in the world since 1935

Media, Trump pronto a stop prodotti Huawei e ZTE negli Usa

L'uso di apparecchiature per telecomunicazioni di Huawei potrebbe presto essere vietato alle società negli Stati Uniti. KEYSTONE/AP/MARK SCHIEFELBEIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente americano Donald Trump sta valutando la possibilità di firmare un ordine esecutivo nel nuovo anno che vieterebbe alle società Usa di utilizzare apparecchiature per le telecomunicazioni prodotte dalle compagnie cinesi Huawei e ZTE.

Lo scrive sul proprio sito la Reuters, che cita tre fonti bene informate.

Secondo Washington queste due società sono agli ordini dal governo cinese e le loro apparecchiature potrebbero essere utilizzate per attività di spionaggio negli Stati Uniti.

L’ordine esecutivo, che l’amministrazione sta valutando da oltre otto mesi, potrebbe essere emesso anche a gennaio e probabilmente non chiamerà in causa direttamente Huawei e ZTE, ma secondo le fonti verrebbe interpretato dai funzionari del Dipartimento del Commercio americano come il via libera per limitare la diffusione nel Paese di apparecchiature prodotte da queste due società.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR