The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Mercato dei tablet ancora giù nonostante gli iPad

Mercato dei tablet in calo (foto d'archivio) KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Nonostante i buoni risultati di nuovi dispositivi, il mercato mondiale dei tablet è ancora complessivamente in una fase di declino.

Secondo i dati preliminari di Idc, nel secondo trimestre dell’anno le consegne globali di tablet sono calate del 3,4% rispetto a un anno fa, sfiorando 38 milioni di dispositivi consegnati.

Un calo che ha riguardato anche i modelli con tastiera staccabile, ultimamente considerati salvagente del settore. Tuttavia una ripresa di questa categoria per gli analisti è attesa nella seconda parte dell’anno.

Tra i produttori Apple si conferma al primo posto, con il 30% di quota di mercato per il trimestre e un aumento di quasi il 15% annuo. Un risultato possibile grazie al successo degli iPad, evidenziato anche dall’ultima trimestrale della compagnia, probabilmente frutto della strategia di prezzo diventata più aggressiva.

Al secondo posto Samsung, con quasi il 16% di mercato e in lieve calo dello 0,8%. Exploit per Huawei, al terzo posto, con l’8% del mercato (+47%) e per Amazon al quarto con il 6,4% (+51,7%). Lenovo è quinta col 5,7% del mercato (-14,6%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR