The Swiss voice in the world since 1935

Minacciato di morte l’ex Wagner che disse di aver ucciso bambini

L'uomo è stato picchiato e minacciato dagli ex compagni. (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/DMITRI LOVETSKY sda-ats

(Keystone-ATS) Azamat Uldarov, uno dei due combattenti della milizia privata Wagner che avevano raccontato di aver sparato a bambini ucraini, è stato arrestato dalle forze di sicurezza russe, picchiato e minacciato di morte dagli ex commilitoni.

Lo riferisce l’Ukrainska Pravda citando Gulagu.net. Uldarov è stato trattenuto da agenti del ministero degli Interni russo e portato al dipartimento investigativo regionale di Saratov per essere interrogato. All’ingresso, quattro miliziani di Wagner che lo stavano aspettando lo hanno colpito con un pugno in faccia, gli hanno strappato il distintivo promettendo di ucciderlo per la sua testimonianza contro il fondatore del gruppo paramilitare Yevgeny Prigozhin e Vladimir “iceman” Kitaev.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Gulagu.net riferisce che gli agenti hanno spinto Uldarov nel dipartimento e lo hanno portato in un ufficio per interrogarlo sui crimini di cui era a conoscenza. Gli investigatori hanno chiesto a Uldarov di scollegare il suo telefono cellulare.

“Ci sono combattenti del gruppo terroristico Wagner che hanno appena fatto minacce di morte e intendono uccidere Uldarov per ordine di Prigozhin – scrive Gulagu.net -. Chiediamo alle autorità russe e alla direzione del comitato investigativo russo di adottare misure esaustive per organizzare un’azione penale contro Prigozhin e i suoi associati in relazione alle minacce di morte contro Uldarov, e di adottare misure esaustive di protezione per lui”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR