MO: Obama, oggi a Gerusalemme, Betlemme e Amman
(Keystone-ATS) Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama conclude oggi la sua visita in Israele e nei Territori palestinesi per proseguire nel pomeriggio alla volta della Giordania.
In mattinata Obama si è recato sul Monte Herzl di Gerusalemme per rendere omaggio alle tombe dell’ideologo del sionismo Teodoro Herzl e del premier laburista Yitzhak Rabin. Subito dopo proseguirà per il vicino Museo dell’Olocausto Yad va-Shem.
Il programma prevede quindi un pranzo di lavoro a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu e poi, assieme al presidente palestinese Abu Mazen, una visita alla Chiesa della Natività a Betlemme (Cisgiordania).
A Gerusalemme est, per ragioni prudenziali, la polizia israeliana ha oggi limitato l’ingresso alla Spianata delle Moschee ai soli fedeli islamici adulti. A quanto pare, informazioni di intelligenze indicavano la possibilità di accese proteste contro il presidente americano.
Dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv Obama proseguirà quindi per Amman dove è atteso da re Abdallah di Giordania. Al termine di un incontro privato, i due statisti terranno una conferenza stampa. Dopo una cena nella residenza privata del monarca hashemita, Obama raggiungerà un albergo di Amman dove trascorrerà la notte.