The Swiss voice in the world since 1935

MO: OLP conferma richiesta adesione ad ONU di Stato di Palestina

(Keystone-ATS) La direzione palestinese ha confermato oggi la sua intenzione di chiedere, il prossimo 20 settembre, davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’adesione all’ONU dello Stato di Palestina con le frontiere del 1967, un gesto al quale si oppongono Israele e Stati Uniti.

“Il Comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) afferma la necessità di continuare la sua marcia per portare davanti all’ONU una richiesta di adesione di uno Stato di Palestina entro i confini del 4 giugno 1967 con Gerusalemme Est come capitale”, ha dichiarato in una nota il segretario generale dell’OLP, Yasser Abdel Rabbo.

“La direzione palestinese stima che arrivare a questo obiettivo favorirà il rilancio di un processo di pace serio e di nuovi negoziati, con il chiaro obiettivo di una soluzione con due Stati sulle frontiere del 1967”, cioè prima dell’occupazione israeliana della Cisgiordania, di Gerusalemme Est e della Striscia di Gaza nella Guerra dei Sei Giorni.

Da parte sua George Mitchell, ex inviato di pace americano in Medio Oriente, ha detto che ci sono a questo punto scarse possibilità che i leader palestinesi possano recedere dalla loro decisione, malgrado i tentativi di dissuasione.

Azzam al-Ahmad, dirigente dell’OLP che ha partecipato alla riunione, ha detto che la decisione in essa presa è “definitiva e irreversibile”.

La richiesta di adesione alle Nazioni Unite dell’unilateralmente proclamato Stato di Palestina come 194.mo Stato membro sarà fatta il 20 settembre durante l’Assemblea generale in programma al Palazzo di Vetro di New York.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR