The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Morta Hedda Sterne, unica donna movimento Abstract Expressionists

(Keystone-ATS) L’artista statunitense Hedda Sterne, l’ultima grande superstite dello storico movimento degli Abstract Expressionists, è morta, venerdì notte, nella sua casa di Manhattan all’età di 100 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi al “New York Times” da Clara Diament Sujo, direttrice della Cds Gallery di Manhattan, che rappresentava l’artista.

La sua presenza nel gruppo degli espressionisti astratti, unica donna tra quattordici uomini destinati a grande fama, fu immortalata da una celebre fotografia di “Life”, scattata da Nina Leen e pubblicata sulla copertina della rivista nel 1951. Nell’immagine in bianco e nero mostra Sterne ritratta in piedi su un tavolo circondata dagli altri artisti per lo più seduti.

Nata come Hedwig Lindenberg il 4 agosto 1910, a Bucarest, in Romania, studiò arte e filosofia a Vienna, trasferendosi poi a Parigi nel 1938, dove entrò in contatto con i surrealisti e venne sostenuta dalla mecenate Peggy Guggenheim. Dopo la fine del matrimonio con Fritz Sterne, nel 1942 si stabilì a New York frequentando l’avanguardia artistica: divenne amica dei più rappresentativi esponenti degli Abstract Expressionists, di cui condivise aspirazioni e filosofia, incontrando l’illustratore e disegnatore Saul Steinberg, anch’egli di origine romena, che sposò nel 1944 (divorziarono nel 1960).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR