The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Morto Giovanni Anselmo, artista emblematico dell’Arte povera

"Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più mentre la terra si orienta" (2004), un'opera di Giovanni Anselmo presentata nel 2009 nella sezione "Art Unlimited" di "Art Basel" a Basilea. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) È morto oggi a Torino, a 89 anni, Giovanni Anselmo, uno degli artisti più rappresentativi dell’Arte Povera. A darne notizia è il Giornale dell’Arte in un articolo online.

Per Anselmo, nato a Borgofranco d’Ivrea (Torino) nel 1934 – sottolinea il Giornale dell’Arte – fu decisivo l’incontro con Gian Enzo Sperone, il gallerista che, nella straordinaria temperie artistica e culturale della Torino tra gli anni Sessanta e Settanta del ‘900, nel ’68 gli dedicò la prima mostra personale.

L’anno successivo Anselmo è da Ileana Sonnabend a Parigi, e nel ’72 da John Weber a New York. Partecipa a tutte le mostre che hanno fatto la storia dell’Arte Povera, a partire dalla prima collettiva dallo stesso Sperone nel ’67, con Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Gilberto Zorio. Nel ’72 è per la prima volta alla Biennale di Venezia e a Documenta a Kassel.

La giuria della Biennale di Venezia del 1990 gli assegnò il Leone d’Oro per la pittura, onorando così la produzione dell’artista, che sino a quel momento non aveva goduto di una considerazione proporzionata al valore dell’opera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR