Prospettive svizzere in 10 lingue

Il viaggio in Tunisia che ha segnato l’arte moderna

Cento anni fa tre artisti e amici - Paul Klee, August Macke e Louis Moilliet - hanno intrapreso il loro viaggio leggendario in Tunisia. Per celebrare questo momento importante dell’arte moderna, il Zentrum Paul Klee di Berna presenta un’ampia esposizione che riunisce oltre 140 opere e un ricco programma di attività.

Per la prima volta da quasi 30 anni, queste opere create durante il viaggio di due settimane in Tunisia, o ispirate a quell’esperienza, sono di nuovo riunite a Berna. Alcuni lavori vengono direttamente dal centro, altri fanno parte di collezioni private all’estero o di altri musei in Svizzera.

Per questa occasione, il museo Paul Klee organizza in collaborazione con la DSC (cooperazione svizzera allo sviluppo) una serie di manifestazioni che mettono in risalto «gli scambi culturali tra Svizzera e Tunisia». Il centro culturale internazionale di Hammamet e la Casa del Mediterraneo per la Cultura e le Arti si associano per organizzare una serie di eventi a Hammamet intitolata «Una primavera per Paul Klee a Hammamet, 100 anni dopo».

L’incanto di questo viaggio è stato brillantemente descritto dallo stesso Paul Klee nel suo diario alle porte di Kairouan: «Il colore mi possiede. Non c’è bisogno di tentare di prenderlo. Mi possiede. Ecco il senso di questo momento felice: il colore ed io siamo uno. Sono pittore».

(Immagini: Zentrum Paul Klee, testo: Abdelhafidh Abdeleli, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR