Muore sotto valanga in Val Bever
(Keystone-ATS) Un grigionese di 54 anni è morto sotto un valanga scesa in Val Bever venerdì pomeriggio. L’uomo era in escursione sciistica con due donne dal passo dello Julier verso la capanna Jenatsch, per preparare il rifugio all’arrivo di ospiti. Lo ha riferito oggi la polizia cantonale grigionese.
Quando lungo il percorso i tre hanno trovato un pendio potenzialmente a rischio di slavine, l’uomo ha chiesto alle accompagnatrici di fermarsi e di attendere che lo avesse attraversato da solo. La neve lo ha però travolto mentre avanzava.
In assenza di campo telefonico per avvertire i soccorsi, le due donne hanno subito scavato nella neve e sono riuscite a disseppellire abbastanza in fretta il compagno d’escursione, che purtroppo era già morto.
Quando una di loro ha poi voluto dare l’allarme dalla capanna con il telefono fisso, anche esso non funzionava, verosimilmente per le forti nevicate degli scorsi giorni.
La moglie della vittima, non vedendo rientrare il marito e non avendo notizia, ha quindi avvertito la polizia ieri sera. Per le cattive condizioni meteorologiche un elicottero della Rega ha potuto decollare solo stamane per recuperare le due donne e il cadavere.