Nazionale: approvato preventivo 2012 con eccedenza di 300 mio
(Keystone-ATS) Alla fine dell’iter parlamentare, il preventivo 2012 della Confederazione potrebbe calcolare un’eccedenza di 300 milioni di franchi. Il Consiglio nazionale, che lo ha adottato in serata con 123 voti contro 6 e 37 astenuti, ha infatti migliorato il risultato, pur risparmiando i contadini. Il Consiglio degli Stati tornerà a occuparsene domattina.
Il preventivo adottato dalla Camera del popolo prevede entrate per 64,1 miliardi ed uscite per 63,8. Alla fine, la Confederazione potrebbe incassare in più – sulla carta – circa 900 milioni. Infatti, oltre all’eccedenza di entrate di 300 milioni – grazie a risparmi decisi la settimana scorsa nei settori del parsonale, negli oneri dei mandati di consulenza e nelle spese di gestione – altri 634 milioni di entrate straordinarie sono attese dalla vendita all’asta di licenze di telefonia mobile.
Il Consiglio degli Stati, al termine della prima lettura, era riuscito a pareggiare uscite ed entrate. Il Nazionale si è ora mostrato più severo con il personale federale e più generoso nei confronti dei contadini: non si è limitato a concedere 29,2 milioni all’economia lattiera per mantenere a 15 centesimi al kg il supplemento per il latte trasformato in formaggio, ma – con 99 voti a 79 – ha aggiunto 20 milioni alla cifra destinata ai pagamenti diretti generali.
A nulla sono valsi i moniti di Eveline Widmer-Schlupf e nemmeno l’opposizione dello schieramento rosso-verde e di una parte del PLR. I partiti borghesi, ma anche una parte della sinistra, hanno così voluto sostenere l’industria di esportazione del formaggio che soffre a causa dell’alto corso del franco. La ministra delle finanze ha ricordato inutilmente che il problema dell’economia lattiera non è il superfranco e che, comunque, solo un terzo del formaggio viene esportato.