The Swiss voice in the world since 1935

Nazionale: approvato preventivo 2012 con eccedenza di 300 mio

(Keystone-ATS) Alla fine dell’iter parlamentare, il preventivo 2012 della Confederazione potrebbe calcolare un’eccedenza di 300 milioni di franchi. Il Consiglio nazionale, che lo ha adottato in serata con 123 voti contro 6 e 37 astenuti, ha infatti migliorato il risultato, pur risparmiando i contadini. Il Consiglio degli Stati tornerà a occuparsene domattina.

Il preventivo adottato dalla Camera del popolo prevede entrate per 64,1 miliardi ed uscite per 63,8. Alla fine, la Confederazione potrebbe incassare in più – sulla carta – circa 900 milioni. Infatti, oltre all’eccedenza di entrate di 300 milioni – grazie a risparmi decisi la settimana scorsa nei settori del parsonale, negli oneri dei mandati di consulenza e nelle spese di gestione – altri 634 milioni di entrate straordinarie sono attese dalla vendita all’asta di licenze di telefonia mobile.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Consiglio degli Stati, al termine della prima lettura, era riuscito a pareggiare uscite ed entrate. Il Nazionale si è ora mostrato più severo con il personale federale e più generoso nei confronti dei contadini: non si è limitato a concedere 29,2 milioni all’economia lattiera per mantenere a 15 centesimi al kg il supplemento per il latte trasformato in formaggio, ma – con 99 voti a 79 – ha aggiunto 20 milioni alla cifra destinata ai pagamenti diretti generali.

A nulla sono valsi i moniti di Eveline Widmer-Schlupf e nemmeno l’opposizione dello schieramento rosso-verde e di una parte del PLR. I partiti borghesi, ma anche una parte della sinistra, hanno così voluto sostenere l’industria di esportazione del formaggio che soffre a causa dell’alto corso del franco. La ministra delle finanze ha ricordato inutilmente che il problema dell’economia lattiera non è il superfranco e che, comunque, solo un terzo del formaggio viene esportato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR