The Swiss voice in the world since 1935

Netanyahu: respingeremo ritiro entro i confini del 1967

(Keystone-ATS) “Israele respinge i tentativi di assalti diplomatici, attraverso decisioni dell’Onu, per costringerci ad un ritiro entro i confini del 1967 in due anni”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu, che domani incontrerà a Roma sia il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, sia il segretario di stato Usa John Kerry. Il ritiro, ha aggiunto, porterebbe “estremisti islamici nei sobborghi di Tel Aviv e nel cuore di Gerusalemme”.

“Non permetteremo – ha continuato Netanyahu nella riunione di governo svoltasi a Gerusalemme – che questo avvenga. Lo respingeremo con forza. Non ci sono dubbi, questo sarà respinto”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il premier ha sottolineato che a Renzi e Kerry dirà che “Israele si erge come un’isola solitaria contro le onde di estremismo islamico che lambiscono l’intero Medio Oriente”.

“Fino ad adesso abbiamo respinto questi attacchi mentre ora – ha aggiunto riferendosi indirettamente alle Risoluzioni che potrebbero essere presentate a breve in Consiglio di sicurezza dai palestinesi su un ritiro entro i confini del 1967 – ci troviamo di fronte di nuovo la possibilità di assalti diplomatici”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR