Norvegia: nuova allerta dei servizi per rischio attentati
(Keystone-ATS) Nuovo allarme in Norvegia per la possibilità di attacchi terroristici che potrebbero avvenire con un’altissima probabilità su tutto il territorio nazionale soprattutto in occasione del Natale. I servizi di informazione della polizia (Pst) citati dal Dagbladet, sostengono che le probabilità che il paese scandinavo rimanga vittima di un attacco di integralisti islamici nel prossimo anno varia dal 60 al 90 per cento.
L’allarme è contenuto in un dossier segreto che i servizi hanno inviato al governo norvegese e nel quale si sostiene che la possibilità che un grave attentato avvenga è maggiore di quella che non avvenga affatto.
Già all’inizio di novembre la polizia aveva ricevuto un’allerta attentato e, tra le misure per aumentare la sicurezza, era stata avanzata la proposta di porre guardie armate in parlamento. Già da oggi, ricorda a questo proposito il giornale The local, gli agenti sono stati autorizzati a portare armi e questo per le prossime quattro settimane, in modo da sperimentare la misura.
Il ministro della Giustizia Anders Amundsen ha spiegato che saranno successivamente le forze dell’ordine a stabilire se continuare o meno ad averle in dotazione.