Prospettive svizzere in 10 lingue

Novartis: primo trimestre secondo previsioni

La direzione di Novartis ribadisce gli obiettivi per l'anno in corso: la crescita e il core Ebit dovrebbero progredire di circa il 5%. KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Il colosso farmaceutico basilese Novartis ha registrato un fatturato di 12,53 miliardi di dollari (12,02 miliardi di franchi) nei primi tre mesi dell’anno, in lievissimo aumento (+1,0%) su base annua.

L’attività principale, ossia i farmaci originali (Innovative Medicines), ha fatto segnare un aumentato dello 0,7% a 10,18 miliardi, mentre i generici e i biosimilari (Sandoz) una progressione del 2,1% a 2,36 miliardi.

L’utile operativo (Ebit) di base è aumentato del 3,2% a 4,08 miliardi, indica una nota del gruppo diramata stamani. L’utile netto di base, invece, è sceso del 4,7% a 3,25 miliardi. I risultati di base sono rettificati ad esempio per l’influenza di fattori legati alle acquisizioni.

La performance è ampiamente in linea con le proiezioni degli analisti consultati dall’agenzia di stampa finanziaria Awp, che in media prevedevano un fatturato di 12,57 miliardi, un Ebit di di base 4,08 miliardi e un utile netto rettificato di 3,21 miliardi. I ricavi di Innovative Medicines hanno un po’ deluso, mentre Sandoz ha costituito una sorpresa positiva.

La direzione ribadisce gli obiettivi per l’anno in corso: la crescita e il core Ebit dovrebbero progredire di circa il 5%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR