The Swiss voice in the world since 1935

Novartis: utile in calo e fatturato in crescita nel 2011

(Keystone-ATS) Novartis ha realizzato nel 2011 un utile netto in calo del 7% a 9,25 miliardi di dollari (8,59 miliardi di franchi), su un giro d’affari progredito del 16% a 58,57 miliardi di dollari.

A tassi di cambio costanti, l’utile netto è in flessione del 2%, mentre il fatturato registra una crescita del 12%, precisa il gruppo farmaceutico in una nota.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sui risultati hanno inciso fra l’altro la pressione sui prezzi dei medicinali già in commercio e contraccolpi subiti da nuovi prodotti. Nel solo quarto trimestre, l’utile netto ha segnato una contrazione del 47% a 1,21 miliardi di dollari, calo dovuto anche a un ammortamento per un miliardo in relazione a nuovi preparati. Il fatturato nel contempo è aumentato del 4% a 14,8 miliardi,

Lo scorso anno l’utile operativo si è fissato a 11 miliardi di dollari, in flessione del 5%. Tra ottobre e dicembre, l’Ebit è sceso del 47% a 1,32 miliardi.

“Novartis ha realizzato nel quarto trimestre come nell’intero 2011 una solida crescita del giro d’affari e mostrato una robusta performance operativa. Abbiamo continuato anche quest’anno sulla via dell’innovazione e abbiamo ottenuto 15 omologazioni importanti”, osserva Joseph Jimenez, presidente della direzione, citato nella nota.

Il Ceo ammette d’altro canto che, nel quarto trimestre, si sono verificati alcuni contrattempi con l’anti-ipertensivo Rasilez/Tekturna e in merito al miglioramento degli standard qualitativi in alcuni stabilimenti di produzione.

Per l’esercizio corrente, il gruppo si attende un volume d’affari invariato a tassi di cambio costanti. Per i prodotti lanciati dal 2007 è attesa un’ulteriore marcata crescita, che dovrebbe compensare gli effetti negativi derivanti, ad esempio, dalla pressione sui prezzi, scrive il gruppo renano nella nota. Lo scorso anno, simili prodotti hanno generato ricavi pari a 14,4 miliardi dollari, pari al 25% del totale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR