The Swiss voice in the world since 1935

Nucleare: Corea nord; Bosworth giunto a Pyongyang

(Keystone-ATS) TOKYO – Stephen Bosworth, l’inviato speciale americano per le questioni nordcoreane, è arrivato a Pyongyang. Lo rende noto la Kcna, l’agenzia ufficiale del regime.
Bosworth, partito nel primo pomeriggio su un aereo militare dalla Us Air Base di Osan, a poche decine di chilometri da Seul, è giunto a Pyongyang intorno alle ore 15.00 locali (le 7.00 del mattino in Svizzera).
La missione di tre giorni del diplomatico americano, che è accompagnato da quattro funzionari, tra cui Sung Kim, l’inviato speciale Usa per i colloqui a Sei, è il primo contatto diretto tra l’amministrazione di Barack Obama e il regime di Kim Jong-il.
Bosworth, che secondo le previsioni dovrebbe avere colloqui con il vice ministro degli Esteri nordcoreano, Kang Sok-ju, cercherà di persuadere la Corea del Nord a un pronto ritorno al tavolo a Sei per continuare il piano sulla denuclearizzazione della penisola.
Usa, Russia, Cina, Giappone e le due Coree avevano concordato a settembre 2005 un programma per porre fine alle ambizioni atomiche di Pyongyang in cambio di aiuti umanitari ed economici.
Il regime ha abbandonato i negoziati lo scorso aprile per protesta contro la pesante condanna del Consiglio di sicurezza dell’Onu decisa a seguito del lancio del missile-satellite da parte della Corea del Nord, sospettato invece di essere un test di vettore balistico di lunga gittata. A maggio, inoltre, il Paese comunista ha aggiunto altra tensione nell’area effettuando il suo secondo esperimento nucleare dopo quello del 2006.
Dopo la missione nel Nord, Bosworth tonerà giovedì in Corea del Sud, per proseguire successivamente la missione in Cina, Giappone e Russia per dare conto della sua trasferta nel Nord.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR