Oltre 73 milioni di giovani disoccupati nel mondo
(Keystone-ATS) La disoccupazione tra i giovani ha raggiunto quota 12,6% a livello mondiale, un tasso che sale al 18% nei paesi industrializzati. Lo afferma oggi l’Ufficio internazionale del lavoro. Secondo gli esperti sono 73,4 milioni i giovani attualmente senza un’occupazione, 3,5 milioni in più rispetto alla crisi del 2007.
I costi sociali ed economici dovuti a questa situazione continuano ad aumentare, afferma un rapporto intitolato “Una generazione minacciata”, secondo cui i giovani sono tre volte più esposti al rischio disoccupazione rispetto agli adulti.
“Queste cifre sottolineano la necessità di dare la priorità a politiche orientate verso la crescita e verso la realizzazione di progressi importanti in materia di educazione e formazione professionale”, ha detto oggi José Manuel Salazar-Xirinachs, vice direttore dell’Ufficio internazionale del lavoro.
In Europa una proporzione crescente di giovani svolge impieghi atipici, temporanei e a tempo parziale, afferma ancora il rapporto. Stando alle proiezioni, il tasso di disoccupazione tra i giovani nelle economie avanzate e nell’Unione europea non scenderà sotto il 17% prima del 2016.