The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Onu: 5.000 bambini soldato rilasciati in 2017

Onu: 5.000 bambini soldato rilasciati in 2017 (foto d'archivio) Keystone/AP NY/KAREL PRINSLOO sda-ats

(Keystone-ATS) L’impegno globale per porre fine all’uso dei bambini soldato ha portato al rilascio e al reinserimento di oltre 5.000 minori nel 2017.

Decine di migliaia di loro sono tuttavia ancora reclutati, rapiti e costretti a combattere o lavorare per gruppi militari o forze armate a “tassi allarmanti”. Lo affermano le Nazioni Unite in occasione della Giornata Internazionale contro l’uso dei Bambini Soldato.

“I bambini possono essere liberati dai gruppi armati solo attraverso un processo completo di reintegrazione, con sostegno medico e psicologico, programmi educativi e corsi di formazione”, ha spiegato il rappresentante speciale Onu per i bambini e i conflitti armati, Virginia Gamba. “Senza un forte impegno politico e finanziario nel processo di reinserimento, purtroppo è probabile che il reclutamento avvenga in molte situazioni di conflitto”, ha aggiunto.

Nonostante i progressi, il reclutamento e l’utilizzo di bambini soldato è avvenuto in tutti i 20 paesi coperti dal mandato di Gamba, la quale ha precisato che 61 parti in conflitto su 63 sono colpevoli di questa grave violazione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR