The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Orascom, il figlio di Sawiris eletto alla presidenza

Dopo 30 anni Samih Sawiris lascia la sua creatura al figlio. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) È ormai cosa fatta il cambio generazionale presso Orascom Development Holding (ODH), multinazionale con sede nel canton Uri e attiva nel settore alberghiero e immobiliare.

L’assemblea degli azionisti ha eletto oggi alla presidenza del consiglio di amministrazione (Cda) Naguib Sawiris, che subentra al padre Samih Sawiris.

La riunione si è svolta ad Andermatt (UR) senza la presenza fisica degli azionisti, si legge in un comunicato. Il fondatore dell’azienda Samih Sawiris – che appartiene alla minoranza cristiana copta in Egitto – aveva già annunciato lo scorso dicembre che avrebbe ceduto al figlio sia la carica che il controllo della società.

ODH è presente in sette paesi (Egitto, Emirati Arabi Uniti, Oman, Svizzera, Marocco, Montenegro e Regno Unito). L’impresa è stata fondata nel 1989 (allora era la Orascom Hotels and Development) e nel marzo 2008 la sede internazionale è stata fissata ad Altdorf. Dal maggio 2008 la società è quotata alla borsa svizzera. La performance del titolo ODH dall’inizio dell’anno è del -21%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR