The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

OVS, tutti i contratti di lavoro verranno rescissi in Svizzera

La filiale di Zurigo di OVS. KEYSTONE/WALTER BIERI sda-ats

(Keystone-ATS) Sempione Fashion, la società che gestisce oltre 140 negozi OVS in Svizzera, ha confermato oggi la rescissione di tutti i contratti di lavoro dei suoi dipendenti al termine del processo di consultazione. È quanto indica una nota odierna dell’azienda.

Il Cda e la direzione di Sempione Fashion sono giunti alla conclusione che non è più possibile proseguire l’attività nella forma attuale. Per questo motivo, tutti i contratti di lavoro verranno sciolti entro fine giugno.

Diverse società attive nel settore dell’abbigliamento hanno tuttavia dimostrato interesse per rilevare parte del personale di vendita specializzato toccato dalla chiusura dei negozi, precisa la nota.

A inizio giugno, la società aveva comunicato di non essere riuscita a posizionarsi sul mercato elvetico, dopo aver rilevato nel 2016 il gruppo Charles Vögele. L’azienda – che impiega 1150 persone – evocava un fatturato insufficiente.

L’8 giugno, OVS aveva annunciato la liquidazione di 132 filiali su 143 in Svizzera. In Ticino l’unico negozio a risultare non ancora in liquidazione era quello di Lugano. I punti vendita ticinesi destinati ad essere liquidati sono quelli di Balerna, Bellinzona, Biasca, Locarno, San Antonino e Tenero.

In un comunicato, il sindacato Unia afferma che “gli atti irresponsabili del gigante della moda OVS hanno condotto a uno dei più grandi licenziamenti collettivi del commercio al dettaglio svizzero”.

OVS non si è nemmeno resa disponibile per la consultazione con i partner sociali, critica ancora Unia. La società sostiene di non avere mezzi sufficienti per un piano sociale e non ha reagito a nessuna delle richieste inoltrate, nemmeno a quelle più basilari e facilmente applicabili.

“È inaccettabile che OVS si sottragga a qualunque tipo di cooperazione”, sottolinea il sindacato. Come se non bastasse, nemmeno il personale è stato informato in maniera adeguata.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR