OW: abolita l’imposta sulle successioni e le donazioni
(Keystone-ATS) Il Cantone di Obvaldo è il secondo in Svizzera, dopo Svitto, ad abolire completamente l’imposta sulle successioni e le donazioni. I votanti hanno accolto con il 71% dei “sì” la proposta del governo e del parlamento, convinti di attirare in tal modo nuovi contribuenti.
Contrari i deputati del PS e i cristiano-sociali. Il testo è stato approvato con 8’920 voti contro 3’619. La partecipazione al voto è stata del 49%.
Fino ad ora gli eredi diretti erano già esentati dall’imposta, mentre veniva applicata a zii, nipoti e a terze persone senza legami di parentela. Rinunciando a tale imposizione il Cantone e i Comuni subiranno perdite iniziali stimate in 600’000 franchi annui. Il governo e la maggioranza borghese in parlamento contano però di compensarle nell’arco di pochi anni.
Gli elettori, sostenendo un referendum dell’UDC, hanno invece rifiutato con il 55,05% dei voti (6’929 no contro 5’646 sì) un aumento del 5% della tassa di circolazione, che in questo Cantone è fra le più basse in Svizzera. Le casse cantonali dovranno dunque fare a meno dei 500’000 franchi supplementari all’anno previsti. In questo caso il tasso di partecipazione è stato del 49,51%.