The Swiss voice in the world since 1935

Pakistan-Afghanistan: tiri artiglieria a frontiera, un morto

(Keystone-ATS) Uno scambio di tiri di artiglieria è avvenuto oggi alla frontiera fra Pakistan e Afghanistan causando la morte di un militare pachistano e accendendo una viva polemica fra le forze di sicurezza delle due nazioni sulle responsabilità dell’incidente. Lo riferisce DawnNews Tv.

L’emittente riferisce la versione di un comandante della polizia di frontiera della provincia afghana di Khost secondo cui alle 11 locali “le truppe pachistane dislocate nell’area del Waziristan hanno cominciato a sparare con armi pesanti e leggere contro i posti di polizia afghani nel distretto di Gurbuz”. “Si è trattato – ha assicurato – di un attacco assolutamente non provocato e senza senso, a cui i nostri uomini hanno risposto, senza registrare perdite”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Da parte sua un alto ufficiale dell’esercito pachistano ha dichiarato a Peshawar che “le forze afghane hanno sparato numerosi colpi di mortaio contro uno dei nostri posti di controllo militari, causando una vittima e tre feriti. Abbiamo risposto usando artiglieria e mortai”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR