The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Papa: in Irlanda nel 2018 e probabilmente anche in Ulster

Papa Francesco si recherà nel 2018 in Irlanda, dove nessun pontefice si recava dal 1979. KEYSTONE/EPA ANSA/GIORGIO ONORATI sda-ats

(Keystone-ATS) Papa Francesco si recherà in visita in Irlanda in occasione della Giornata Mondiale della Famiglia, in programma a Dublino nel 2018. L’ultima visita di un pontefice in questo Stato risale a quasi 40 anni fa, al 1979, con il viaggio di Giovanni Paolo II.

Lo ha riferito, secondo quanto ha riportato la stampa irlandese, il primo ministro Enda Kenny dopo l’udienza avuta ieri in Vaticano dal Pontefice. E il viaggio del Papa potrebbe anche includere una visita in Irlanda del Nord.

Kenny, che ha ricevuto dal Papa la conferma della visita a Dublino, ha spiegato che il governo irlandese “coopererà e assisterà” ogni passo necessario per un prolungamento della visita anche in Ulster.

Sottolineando il suo apprezzamento per la decisione positiva di Francesco, il premier Kenny ha spiegato che il Pontefice si è mostrato consapevole del ruolo della Chiesa Cattolica nel processo di pace in Ulster e “non ha espresso il desiderio di non andare in Irlanda del Nord”.

“Giovanni Paolo II non poté andare a causa delle tensioni dell’epoca, anche se pregò in ginocchio per la pace facendo appello alla fine delle violenze”, ha aggiunto Kenny. Il possibile viaggio dell’attuale Pontefice tra Dublino e l’Irlanda del Nord sarebbe un ulteriore momento simbolico dell’avvenuta pacificazione.

L’incontro di ieri in Vaticano tra papa Bergoglio e Enda Kenny ha sancito anche la chiusura definitiva degli attriti e poi della crisi diplomatica tra Dublino e Santa Sede nati nell’estate del 2011 con la pubblicazione dei rapporti delle indagini governative sugli abusi sessuali sui minori nelle diocesi irlandesi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR