The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Parla il comico Seinfeld, decine di studenti Duke se ne vanno

(Keystone-ATS) Decine di studenti hanno abbandonato la cerimonia di laurea della prestigiosa Duke University a Durham in Nord Carolina mentre veniva conferito un dottorato honoris causa al comico americano Jerry Seinfeld, che ha sostenuto apertamente Israele nella sua guerra a Gaza.

Lo mostrano filmati apparsi sui social.

Nei filmati si vedono studenti che portano una bandiera palestinese. Lo streaming della cerimonia a Duke non mostrava il boicottaggio, ma si sentivano fischi, che hanno costretto il presidente dell’università Vincent Price a interrompere brevemente la sua presentazione di Seinfeld mentre il comico era accanto a lui.

Seinfeld ha accettato la laurea ad honorem tra gli applausi e ha pronunciato il discorso di apertura della scuola senza ulteriori interruzioni. Il settantenne non ha alluso alla guerra e ha accennato al fatto di essere ebreo solo brevemente, in una battuta: “Sono cresciuto come un ragazzo ebreo di New York. Questo è un privilegio se vuoi essere un comico”, ha detto.

Duke aveva precedentemente affermato che durante la cerimonia sarebbero stati conferiti i diplomi a circa 6’900 studenti. Per decenni, Seinfeld è stato un comico decisamente apolitico, noto soprattutto per aver realizzato una delle sitcom più amate di tutti i tempi, chiamata appunto “Seinfeld”, considerata una delle più innovative nella storia della tv. Ma è stato insolitamente esplicito riguardo al suo sostegno a Israele da quando sono iniziati i combattimenti a Gaza, suscitando polemiche. Si è recato a Tel Aviv a dicembre per incontrare le famiglie degli ostaggi catturati dai militanti di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre contro Israele. Quando la rivista GQ gli ha chiesto quale fosse la motivazione del viaggio, ha risposto: “Beh, sono ebreo”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR