Penuria di Aromat in Svizzera, diversi scaffali supermercati vuoti
(Keystone-ATS) C’è penuria di Aromat in Svizzera: sugli scaffali di diversi grandi distributori il popolare condimento scarseggia, rivela un’inchiesta del Blick.
Aldi attribuisce la carenza ai ritardi nelle consegne, ragione per cui l’articolo può venire a mancare in alcune filiali, ha spiegato la catena di supermercati alla testata zurighese. Da parte sua l’ufficio stampa di Unilever – il colosso britannico che controlla l’azienda tedesca Knorr, che a sua volta produce l’Aromat – ammette che “qui o là sono comparsi dei vuoti sugli scaffali”, aggiungendo però che entro al massimo la prossima settimana gli spazi torneranno a riempirsi.
Non sarà però così per Migros. “Questo articolo non è attualmente disponibile”, si legge laddove si trova normalmente il prodotto. In questo caso il motivo dell’assenza dell’Aromat non è legato alla produzione: la cooperativa e il fabbricante sono impegnati in una vertenza perché non riescono a trovare un accordo sul prezzo di acquisto. “In effetti, siamo attualmente in trattativa con il fornitore”, indica un portavoce al Blick.
Migros ha venduto le scorte rimanenti e ha temporaneamente eliminato il condimento dal suo assortimento. “Siamo convinti che presto riusciremo a trovare con il produttore una buona soluzione per i nostri clienti”, fa sapere il grande distributore. Fino ad allora, i clienti avranno a disposizione l’alternativa Mirador, il marchio proprio di Migros del medesimo prodotto. Anche Aldi fa riferimento a un proprio articolo in caso di carenze.
Presso Coop e Lidl i barattolini gialli dal tappo rosso e la figura dell’ometto che corre (“Knorrli”) sono attualmente disponibili: le due società non sembrano essere interessate dalle strozzature dell’offerta. “Gli scaffali vengono costantemente riforniti”, ha dichiarato al giornale un portavoce della Coop. Lo stesso vale per i marchi propri.
Ma l’originale è particolarmente richiesto quest’anno. “Aromat è molto popolare, soprattutto in occasione del suo 70esimo compleanno”, spiegano presso Unilever. Quanto effettivamente lo sia non è noto: da tempo l’azienda non divulga i dati di vendita.
La tedesca Knorr vende il condimento giallo dal 1953, ma molti svizzeri considerano Aromat come una conquista culinaria tutta elvetica. E in effetti – riferisce il Blick – è stato uno svizzero a inventare la formula di successo: si tratta di Walter Obrist, che nel 1945, poco più che 30enne, venne ingaggiato nello stabilimento di produzione di Knorr a Thayngen, nel canton Sciaffusa. L’ex chef aveva un talento per lo sviluppo di nuovi prodotti e grazie anche alle esperienze accumulate nel corso di mesi di viaggi nel 1952 sviluppò la ricetta segreta dell’Aromat. Gli ingredienti sono lievito, glutammato di frumento, grasso vegetale, verdure, spezie e sale: il produttore non rivela però il rapporto di miscelazione.