Perù: operazione contro Sendero Luminoso, 70 arresti

(Keystone-ATS) La polizia e la procura del Perù hanno catturato a Lima 70 accusati di appartenere a Sendero Luminoso. Tra gli arrestati figurano membri del Movimento per l’amnistia e i diritti fondamentali (Movadef), considerato il braccio politico dell’organizzazione guerrigliera.
Il ministero dell’Interno ha riferito che i presunti membri di Sendero Luminoso “avrebbero creato organizzazioni di facciata” per svolgere attività terroristiche a Lima e Callao. “Obbedivano alle direttive della cupola guidata da Abimael Guzmán Reinoso (il fondatore dell’organizzazione condannato all’ergastolo) e altri membri attualmente in prigione”, ha spiegato.
In un’intervista il comandante generale della polizia, César Cervantes, ha dichiarato che ci sono stati 70 arresti e 94 perquisizioni. Ha inoltre sottolineato che l’operazione “Olimpo” è stata condotta rispettando i diritti umani “in ogni momento” e rispettando tutti i protocolli.
“È stato un lavoro di intelligence a lungo termine. Questo è un messaggio di tranquillità per i cittadini da parte della Polizia”, ha indicato, volendo rispondere all’ondata di critiche provocata dalle repressioni di tre settimane fa delle manifestazioni contro il governo dell’allora presidente Manuel Merino.