The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In arrivo un terzo pacchetto congiunturale

Per sostenere l'economia, il governo varerà un terzo pacchetto congiunturale. Lo afferma, in un'intervista alla "Mittelland Zeitung", il consigliere federale Moritz Leuenberger, che ha già nel cassetto progetti per un miliardo di franchi.

“Il terzo pacchetto di stabilizzazione economica arriverà. Sarà approvato dal governo. La mia richiesta è che in questo pacchetto vengano inclusi progetti di sviluppo durevole”, ha dichiarato il responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni. Moritz Leuenberger propone, quale misura da realizzare in tempi rapidi, la restituzione alla popolazione dei proventi della tassa sul CO2, che potrebbe sostenere il potere di acquisto e generare nel corso del 2010 incentivi a sostegno dell’economia pari a 500 milioni di franchi.

Il consigliere federale socialista punta inoltre a realizzare progetti ecologici che prevedono la ristrutturazione di edifici, con l’obiettivo di risparmiare energia, e la realizzazione di sistemi innovativi per il riscaldamento delle case. In preparazione vi sono anche programmi a favore dei trasporti pubblici. Stando al ministro, il Consiglio federale ha dibattuto per la prima volta dell’opzione di un terzo pacchetto congiunturale due settimane fa: una decisione definitiva sarà presa a giugno, a dipendenza dell’evoluzione della crisi.

Il primo pacchetto congiunturale, per una spesa di 900 milioni di franchi, era stato approvato dal parlamento nel dicembre 2008. Nel marzo di quest’anno, le Camere federali si sono pronunciate in favore di un secondo piano di investimenti per stabilizzare l’economia e far fronte alla recessione mondiale. La maggiore parte dei fondi liberati verranno impiegati per migliorare le infrastrutture stradali e ferroviarie, promuovere progetti di sviluppo e risparmio energetico, come pure per sostenere la ricerca e altri settori, tra cui il turismo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR