The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

L’arsenale di Dino Bellasi va all’asta in settembre

Nell'immagine d'archivio una parte del consistente arsenale dell'ex-contabile dei servizi segreti militari Dino Bellasi Keystone

L'arsenale dell'ex contabile dei servizi segreti militari Dino Bellasi saranno messe all'asta in settembre, come pure altri suoi beni: lo ha dichiarato venerdì alla radio della Svizzera-tedesca DRS la giudice istruttrice federale Monique Saudan.

In vendita ci saranno oltre 200 armi del deposito scoperto nell’agosto 1999 a Berna-Bümpliz – pistole, mitra e fucili di vario genere – come pure 70’000 cartucce, silenziatori, apparecchi per vedere di notte e altro ancora.

Anche altri beni sequestrati a Bellasi e acquistati con soldi della Banca nazionale saranno messi all’asta: si tratta di computer e apparecchi elettronici di svago, ha precisato Monique Saudan, che si attende un forte interesse fra commercianti d’armi e collezionisti, non da ultimo per la pubblicità fatta dalla stampa intorno al caso.

Con la vendita all’asta si vogliono ridurre i danni finanziari causati dall’ex funzionario, in detenzione preventiva dal 13 agosto scorso con l’accusa di aver stornato a proprio vantaggio 8,8 milioni di franchi fra il marzo del 1994 ed il luglio del 1999. Bellasi si è detto d’accordo, secondo il suo avvocato André Seydoux, e così il Dipartimento federale della difesa, che secondo la magistrata non ha manifestato interesse per armi in questione.

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR