Campagna nazionale di sensibilizzazione sui minorati mentali
L'iniziativa marca i 40 anni di esistenza della Federazione dei genitori di minorati mentali (Insieme). Per l'occasione, Ruth Dreifuss ha ribadito la sua opposizione a qualsiasi riduzione delle prestazioni garantite dall'Assicurazione invalidità (AI).
Nel corso dei festeggiamenti, a Thun, per il 40esimo della Federazione, la presidente di Insieme, Heidi Meyer, ha sottolineato l’importanza dell’assicurazione sociale in questione, considerata di «vitale importanza» per le persone toccate da minorazioni psichiche, spiegando che ogni riduzione delle prestazioni rappresenta «un passo indietro per le persone difese da Insieme».
La consigliera federale, Ruth Dreifuss, ha dal canto suo lodato l’impegno profuso dalle organizzazioni quali la Federazione dei genitori dei disabili mentali, che unitamente alla solidarietà della popolazione hanno permesso di dare alle persone con problemi di ordine mentale nuove prospettive di esistenza. E per questo è ancora più importante lottare in favore del mantenimento dell’AI.
Per Ruth Dreifuss, nell’ambito della quarta revisione dell’AI, sarà di primordiale importanza adattare le prestazioni agli effettivi bisogni dei disabili e rafforzare quelle che favoriscono la loro autonomia.
Nel corso dei prossimi anni, Insieme punterà a una piena integrazione delle persone con minorazioni psichiche. Per mezzo di una campagna di sensibilizzazione, la Federazione dei genitori dei disabili mentali cercherà di informare l’opinione pubblica sulle rivendicazioni avanzate dai propri affiliati.
Un messaggio pubblicitario intitolato «Abbiamo bisogno di persone diverse per fare girare il mondo» verrà proiettato nelle sale cinematografiche. In programma pure un film di finzione sul tema dell’handicap mentale durante i festival open air di Losanna, Berna, Basilea e Zurigo la sera del 29 luglio. Anche il circo Knie, il 19 agosto a Berna, dedicherà una rappresentazione speciale a Insieme.
Creata nel 1960 da una ventina di genitori di Ginevra e Zurigo, poco dopo l’adozione dell’AI, nel corso degli anni Insieme ha collaborato concretamente con i politici e le autorità per migliorare la situazione dei disabili mentali.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.