Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Consiglio degli svizzeri all’estero chiede garanzie in vista delle elezioni federali

persona che estrae il passaporto svizzero dalla tasca
Gli svizzeri all'estero rappresentano un decimo della popolazione svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Il Consiglio degli Svizzeri all'estero, riunitosi venerdì a Berna, ha adottato un manifesto in vista delle elezioni parlamentari federali del prossimo autunno, chiedendo in particolare il mantenimento della libera circolazione delle persone.

Più di 218.000 Svizzeri all’estero, registrati per il voto, potranno partecipare alle elezioni. Hanno anche un nuovo sito web per le elezioni: www.elections-2023.ch/fr. Gli Svizzeri all’estero sono circa 788.000 e rappresentano un decimo della popolazione svizzera.

“Ci sono più elettori svizzeri all’estero che in alcuni cantoni svizzeri”, ha dichiarato Filippo Lombardi, presidente dell’Organizzazione degli svizzeri all’esteroCollegamento esterno (OSE). “I partiti, i candidati e le autorità devono rendersi conto dell’importanza delle loro preoccupazioni”.

Nel manifesto indirizzato alle autorità politiche, il Consiglio degli Svizzeri all’estero chiede di garantire e promuovere l’esercizio dei diritti politici all’estero. I delegati chiedono inoltre ai politici svizzeri di promuovere lo sviluppo dell’e-government nella prossima legislatura, di portare avanti l’eliminazione degli ostacoli alla mobilità legati alle assicurazioni sociali e di mantenere la rete consolare all’estero.

I membri hanno potuto partecipare online per la prima volta alla sessione del 17 marzo. Il Consiglio conta 140 membri e si riunisce due volte l’anno. Il suo obiettivo è rappresentare gli interessi dei cittadini svizzeri all’estero nei confronti delle autorità e dell’opinione pubblica in Svizzera.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR