Prospettive svizzere in 10 lingue

Il deputato ticinese Bill Arigoni è morto

Giuseppe "Bill" Arigoni, granconsigliere e noto politico del Partito socialista ticinese, è deceduto venerdì all'ospedale Civico di Lugano dopo essere stato investito da un'auto la sera precedente.

La notizia è stata comunicata dalla polizia cantonale. Giovedì sera, una vettura guidata da una donna aveva travolto Arigoni sulle strisce pedonali a Magliaso (nei pressi di Lugano), provocandogli un trauma cranico.

Il granconsigliere aveva 60 anni. Attivo per anni in Parlamento, dal 1988 al 1991 in seno al Partito del lavoro e, successivamente, dal 1999, quale deputato del Partito socialista, è stato anche presidente dell’Associazione inquilini della svizzera italiana.

Durante il suo percorso politico, Arigoni si è sempre battuto in favore di una maggiore sicurezza nel traffico stradale a livello comunale e cantonale. In particolare, chiedendo misure efficaci per l’area del Basso Malcantone, divenuta una delle zone di transito più trafficate dell’intero Cantone e uno dei principali collegamenti per i frontalieri che quotidianamente si spostano in Ticino.

In Ticino, dall’inizio del 2010 altri tre pedoni stati già stati investiti e uccisi.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR