Prospettive svizzere in 10 lingue

La maggior parte degli svizzeri è favorevole a legami più stretti con la NATO, rivela un sondaggio

Guerra in Ucraina
Una donna guarda il Muro della Memoria dei Difensori Caduti dell'Ucraina a Kiev, Ucraina, il 14 marzo 2023. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina lo scorso anno, la maggior parte degli svizzeri dichiara di volere legami più stretti con la NATO, ma non l'adesione, come rivela uno studio.

Il 55% delle persone che hanno partecipato al sondaggioCollegamento esterno, pubblicato giovedì dall’Accademia militare e dal Centro per gli studi sulla sicurezza del Politecnico federale di Zurigo, ha dichiarato di volere un avvicinamento tra la Svizzera e la NATO. Si tratta di un aumento del 10% rispetto al gennaio 2021.

Inoltre, il 53% ritiene che la neutralità della Svizzera dovrebbe consentire alla nazione alpina di pianificare la propria difesa militare insieme alla NATO. Tuttavia, solo un terzo degli intervistati è favorevole all’idea che la Svizzera si unisca all’alleanza militare dei Paesi europei e nordamericani.

+ Come la guerra in Ucraina ha cambiato la Svizzera

L’esercito svizzero gode di un forte sostegno. Il 78% afferma che è necessario e il 76% che dovrebbe essere “completamente equipaggiato”. Dallo scoppio della guerra in Ucraina, il 14% degli intervistati afferma che l’esercito investe “troppo poco”.

+ La Svizzera entrerà mai nella NATO?

Nel frattempo, l’atteggiamento nei confronti della neutralità sembra cambiare leggermente. Il sostegno alla neutralità in generale è sceso di 6 punti percentuali, attestandosi al 91%. La maggior parte degli intervistati (57%) continua a ritenere che la Svizzera dovrebbe adottare una politica di neutralità differenziata, ossia prendere posizione politica su determinate questioni ma rimanere militarmente neutrale.

Una netta maggioranza (75%) ritiene inoltre che le sanzioni svizzere contro la Russia siano compatibili con la neutralità.

Il sondaggio è stato condotto nel gennaio 2023, per telefono, tra 1.238 cittadini svizzeri delle tre principali regioni linguistiche.

+ La Svizzera rimarrà neutrale fino a quando non verrà attaccata

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR