Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Ticino sospende richiesta certificato carichi pendenti

Gli italiani che domandano il rilascio o il rinnovo di un permesso di lavoro o di dimora in Ticino non devono più presentare il "certificato carichi pendenti". Almeno per ora. Il governo cantonale ha scritto all'esecutivo federale per annunciargli la sospensione della misura. Resta invece in vigore la richiesta del casellario giudiziario, che riguarda le sentenze definitive.

L’esecutivo ticinese fa così un gesto di distensione verso l’Italia. Introdotto le scorso aprile, il provvedimento aveva creato malumore in Italia. Ciò era stato risentito negativamente dai negoziatori italiani che, insieme ai colleghi elvetici, stavano cercando di riprendere le trattative fiscali bilaterali.

La misura era inoltre stata giudicata illegale dalle autorità svizzere. Ma Bellinzona finora era rimasta inflessibile di fronte ai ripetuti interventi di Berna e di Roma.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR