The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Rimpatri coatti verso la Nigeria, trovato un accordo

Dall’inizio di gennaio, la Svizzera riprenderà i voli di rimpatrio verso la Nigeria dei richiedenti a cui è stata negata la domanda d’asilo. Lo hanno deciso venerdì le autorità svizzere e nigeriane nell’ambito di un accordo di partenariato in materia di migrazione.

La decisione di riprendere i voli è stata presa durante la visita di lavoro in Svizzera del segretario di Stato nigeriano agli affari esteri Martin Uhomoibhi e conclude con successo le trattative per la costituzione di un partenariato bilaterale in materia di migrazione fra i due Paesi.

Il memorandum of understanding (mou) scaturito dalle trattative – iniziate nell’aprile 2009 – «ha un carattere pionieristico che porterà la cooperazione tra Svizzera e Nigeria a nuovi livelli», si legge in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Dopo la morte in marzo all’aeroporto di Zurigo-Kloten di un richiedente l’asilo nigeriano, i rimpatri forzati erano stati sospesi. Dal mese di giugno erano tuttavia ripresi in maniera progressiva, ma non a destinazione della Nigeria.

Al fine di evitare il ripetersi di tali drammi, le due delegazioni hanno elaborato congiuntamente delle misure pratiche per migliorare il processo di rimpatrio. Tali provvedimenti includono la partecipazione di funzionari nigeriani durante tutto l’iter di rinvio.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR